Cerca
Close this search box.

Napoli-Juventus a Irrati: la stima della FIFA e la speranza dell’AIA

Prevista per domani alle 18:00 la sfida tra Napoli e Juventus, valida per la 3^ giornata di Serie A. Avvii diametralmente opposti per le squadre di Spalletti e Allegri: i partenopei sono a +5 e hanno la possibilità di andare a +8. La Juve dovrà fare a meno di tutti i sudamericani più Federico Chiesa. Allegri ha infatti a disposizione 14 giocatori più 3 giovani aggregati. Ma la squadra è comunque di altissimo profilo. Spalletti questo lo sa e tiene alta la concentrazione in conferenza stampa. Il big match sarà diretto dall’arbitro Massimiliano Irrati di Pistoia.

LEGGI ANCHE >>> Genoa-Napoli a Di Bello: uno degli arbitri più in mostra della Serie A

Napoli-Juventus, la scheda dell’arbitro Irrati

Massimiliano Irrati è uno degli arbitri più esperti della Serie A e l’AIA lo ha probabilmente voluto sperando che nascano meno polemiche possibili. Ha 42 anni e la sua carriera non è passata inosservata agli occhi dei vertici FIFA. Famoso soprattutto per le sue direzioni al VAR, vanta 14 presenze al Mondiale 2018 in Russia, tra cui la finale tra Francia e Croazia. Lo stesso ruolo lo ha avuto nelle finali di Europa League 2019 e Champions League 2020. Col Napoli sono due gli episodi rilevanti: il primo, quando sospese la partita con la Lazio nella stagione 2015/16 per insulti razzisti nei confronti di Koulibaly; il secondo, l’espulsione di Higuain a Udine e i due rigori concessi all’Udinese. Una partita che sancì definitivamente l’addio allo scudetto del primo Napoli di Sarri.

In totale, ha arbitrato 130 partite in Serie A in carriera. La media è di 4,66 gialli a partita e un’espulsione ogni quattro gare circa. Con Irrati, Napoli e Juventus contano entrambe 12 precedenti con 9 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per i bianconeri; mentre per i partenopei sono 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Nico Bastone

Sartoria Italiana
Vesux
Il gabbiano
Gestione Sinistri
Gestione Sinistri

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.